Errori Comuni Parte 1: “Ho una pagina su Facebook, a cosa mi serve un sito!? “

Bene, oggi trattiamo un argomento che di sicuro interesserà la maggior parte dei professionisti e aziende che sono fermamente convinti della loro pagina Facebook, o meglio di come la loro pagina sia sufficiente a promuovere la propria attività.

Partiamo con delle analisi statistiche sulla Comunicazione, questi i dati Censis Ottobre 2013 :

Dati Censis dell’11 Ottobre 2013 sulla Comunicazione, il 63,5% della popolazione utilizza internet e il 69,8% utilizza i vari social network. Le connessioni da mobile costituisco il 23,5% e il 94% degli utenti mobile utilizza applicazioni.

Questi gli ultimi dati Censis del 26 Marzo 2015 :

Nel 2015 gli utenti di internet aumentano ancora (+7,4% rispetto al 2013) e arrivano alla quota record del 70,9% della popolazione italiana. Ma solo il 5,2% di essi si connette con banda ultralarga. E continua la forte diffusione dei social network. È iscritto a Facebook il 50,3% dell’intera popolazione (il 77,4% dei giovani under 30), YouTube raggiunge il 42% di utenti (il 72,5% tra i giovani) e il 10,1% degli italiani usa Twitter. È quanto emerge dal 12° Rapporto Censis sulla comunicazione, che fa il bilancio della «grande trasformazione» dei media dell’ultimo decennio.

potenza internetOltre il 70% della popolazione Italiana utilizza internet (circa 42 milioni) di cui il 50% è iscritto a Facebook (circa 30 milioni), ora andiamo un po più nello specifico. Il 77%  degli iscritti a Facebook è Over 30 (circa 23 milioni), non vi dice niente quest’ ultimo dato?

Le potenzialità di internet e dei social sono immense ma devono essere utilizzate con coerenza e “furbizia” per evitare stupide perdite di capitale e tempo. Investire per la promozione di un nuovo smartphone o tablet su Facebook porterà decisamente più riscontro rispetto a prodotti per la casa, perché? Perché oltre i due terzi delle persone iscritte su Facebook hanno meno di 30 anni! Indirettamente abbiamo spiegato il perché Facebook non è adatto ad ogni settore, solo esaminando in maniera grossolana dei dati.

Ma ora arriviamo al punto cardine dell’ articolo, una Pagina Facebook è sufficiente a promuovere la nostra attività? La risposta è semplice, NO! Proviamo ad elencarvi le motivazioni principali.

La pubblicazione di contenuti è visibile solamente a chi ci segue
Prima grandissima mancanza della pagina Facebook è proprio quella di essere limitata nel mostrare i vostri contenuti solo a chi ha dato il suo “mi piace” alla pagina. Avete 100 persone che seguono la vostra pagina? Il massimo della visibilità è pari a 100 utenti, unico modo per aumentare gratuitamente la visibilità è sperare che qualcuno condivida il tuo post, cosa molto difficile se si vede una stufa o del pellet, non trovate? (SCONFORTO 1)

Non tutti i vostri “seguaci” vedranno il vostro post
Cosa significa questo? Ho 100 persone a cui piace la mia pagina e non tutti vedranno il mio post? Ma cosa dici!? Esatto! Voi vedete sempre i post di una pagina che seguite? Non credo! In alcune pagine di nostra gestione che contano 3-4000 seguaci delle volte abbiamo solo 200 view, immaginate una pagina con 100 seguaci, potrebbe essere vista anche da sole 10 persone! (SCONFORTO 2)

Non vi cercherà nessuno (punto dolente ma reale)
Facciamo qualche esempio. Mettiamo l’ ipotesi che siate alla ricerca di uno studio dentistico a San Severo, la prima cosa che fate sarà quella di andare su Google e digitare nel motore di ricerca “dentista a San Severo”, trovate nelle prime pagine di Google una pagina Facebook? Io non ne vedo! Continuiamo con altri esempi, ritiro olive a Foggia, pellet a Torremaggiore, etc, etc, trovate una pagina Facebook nei risultati? Io no! Ora provate a ricercare tramite Google la vostra attività tramite una parola chiave (non il nome della vostra attività), vedete la vostra pagina Facebook? …non ho bisogno che rispondiate. (SCONFORTO 3)

Abbiamo spiegato solo tre degli infiniti punti del perchè una pagina Facebook non è sufficiente per promuovere la propria attività, la lista è davvero lunga, volete qualche altro esempio? La mancanza di organizzazione della pagina, la difficoltà di ritrovare un contenuto pubblicato 2 mesi fa, etc, etc.

spam facebookAlcuni di voi si staranno ponendo la classica domanda, ma io condivido i post nei vari gruppi così ho più visibilità! Siete sicuri di avere più visibilità e non essere considerati dei “rompi….” ? Pensate davvero di aver riscontro nel pubblicare post con offerte di vendita di borse, sciarpe, mobili,  stufe e altro in un gruppo chiamato “sei di…se” ?

Il vero successo nel mondo del web marketing, come quello del social marketing risiede nella “targetizzazione dei contenuti” non nel “sparare” la propria pubblicità così a casaccio nei posti più disparati sperando di ottenere successo e quindi vendite, queste operazioni portano l’ esatto contrario, mancanza di professionalità e autorità, cosa che nessun negozio, professionista o altro vorrebbe avere, non trovate? Sapete il vero nome di questa azione qual’ è? SPAM

La Pagina Facebook è strumento di visibilità collegato e associato non strumento principe per il vostro business online, la pagina Facebook deve essere utilizzata per condividere contenuti di un sito web, sopratutto se il vostro interesse è “vendere”, mai utilizzare Facebook come unico strumento di marketing.

Ma costruire un sito significa investire, con una pagina Facebook ho tutto gratis! 
Sicuri di questa affermazione? Quanto tempo perdete nel scrivere e condividere un post senza essere sicuri di riscontro? Quando siamo interessati ad acquistare un prodotto o servizio siamo abituati a cercarlo tramite i dovuti strumenti non vedere continuamente “spam” ovunque!

Iniziamo a cambiare il nostro modo di agire se il nostro obbiettivo è vendere o aumentare autorevolezza, la qualità ripaga.

Agenzia web Foggia – Sebastiano Capozzi

 

 

 

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