Indicizzazione

In cosa consiste l’indicizzazione di un sito

L’indicizzazione di un sito web si riferisce al processo attraverso il quale i motori di ricerca scansionano e registrano le pagine di un sito nei loro database. Un sito web nuovo viene pertanto inserito in un “indice”, una raccoglitore virtuale da cui il motore di ricerca attinge ogni volta che deve proporre delle pagine nella SERP.

Come avviene l’indicizzazione

Il processo di indicizzazione include diverse fasi. in primo luogo avviene la scansione dei contenuti di un sito attraverso un programma conosciuto come “crawler” o “spider”. L’analisi dei contenuti del sito, dei link presenti, delle parole chiave e dei contenuti multimediali aiuta il motore di ricerca a catalogarlo in un campo specifico.

Grazie a degli algoritmi complessi vengono valutati la qualità del contenuto, la sua pertinenza e la sua autorità.

Infine, una volta che le pagine sono state analizzate, vengono aggiunte all’indice del motore di ricerca, dove vengono utilizzate per generare i risultati di ricerca.

Di solito l’idicizzazione di un sito web avviene in maniera automatica. In alcuni casi, comunque, potrebbe rivelarsi necessario creare un file sitemap.xml per il sito. Il file sitemap è una sorta di elenco di tutte le sue pagine. Successivamente dovremo inviarlo attraverso Google Search Console direttamente a Google.

Ricerca su Google

Differenza tra indicizzazione e ottimizzazione

L’indicizzazione e l’ottimizzazione sono due processi correlati ma distinti nell’ambito dei motori di ricerca. Quando un sito è indicizzato, questo vuol dire semplicemente che i motori di ricerca sono a conoscenza della sua esistenza.

L’ottimizzazione, o SEO (Search Engine Optimization), si riferisce alle tecniche utilizzate per migliorare la visibilità e la pertinenza del sito nei risultati di ricerca. Un sito ottimizzato in ottica SEO avrà molte più probabilità di apparire tra i primi risultati di ricerca quando un utente effettua una ricerca pertinente.

Un strategia SEO è quindi volta a migliorare il posizionamento di un sito per le query attinenti. Una buona strategia SEO per migliorare la visibilità di un sito include l’utilizzo di parole chiave attinenti, la creazione di contenuti di qualità e di reale valore per i lettori, l’ottimizzazione della struttura del sito e l’acquisizione di link esterni di qualità. Quest’ultima strategia viene anche conosciuta come link building, ed è tra le tecniche SEO off-page più potenti per migliorare l’autorevolezza di un sito.

Come controllare se un sito è indicizzato

Possiamo facilmente verificare se il nostro sito è stato indicizzato da un motore di ricerca. Basterà utilizzare la funzione “site”, digitando “site:nomesito.com” direttamente nella barra di ricerca di Google e scoprire se il sito è stato registrato o meno.

Anche le pagine che aggiungiamo successivamente dovrebbero essere indicizzate. Potremo accertarci che siano visibili per il motore di ricerca grazie a Google Search Console o agli strumenti di traffico di Google Analytics, per vedere quante visite riceve ogni pagina del sito.

 

Lascia un commento