EMD
EMD e posizionamento sui motori di ricerca
Un Exact Match Domain (EMD) è un nome di dominio che corrisponde esattamente alla query di ricerca per cui si desidera posizionarsi nei motori di ricerca. Si tratta di una scelta di marketing che ha una sua motivazione. Con questa scelta si cerca di utilizzare una scorciatoia per suggerire ai motori di ricerca che il sito in questione sia la risposta esatta alla query degli utenti. Se, ad esempio, abbiamo un sito che vende cellulari ricondizionati a Bologna, chiamando il sito www.ricondizionatibologna.com sto utilizzando un EMD.
Gli esperti di digital marketing non sono però così incline a suggerirne l’utilizzo. Vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi ad essi legati.
Vantaggi degli EMD
Come abbiamo accennato, una volta gli EMD potevano aiutare a migliorare il posizionamento di un sito internet, visto che contenevano nel nome stesso del dominio una keyword dal buon volume di ricerca. In questo modo c’erano maggiori possibilità di ottenere traffico in entrata in maniera organica.
Un altro vantaggio che veniva riconosciuto agli EMD riguardava la semplicità con la quale vengono ricordati, essendo direttamente associati al nome del prodotto o del servizio offerto.
Svantaggi degli EMD
Oggi non è più suggerito scegliere un simile nome a corrispondenza esatta per un dominio. Il motivo principale è che già da alcuni anni Google ha annunciato una modifica al suo algoritmo proprio per dare meno rilevanza a simili siti. Big G vede infatti questa pratica come un tentativo di manipolare il sistema, e tende a valutare questi siti come SPAM. Pertanto una simile scelta non solo non porterebbe alcun beneficio in termini di ranking, potrebbe addirittura comportare una penalizzazione da parte dell’algoritmo di Google.
Per l’azienda stessa l’utilizzo di un EMD potrebbe essere vantaggiosa solamente nel primo periodo. La scelta migliore è quella di creare un’identità di marchio, scegliendo un nome aziendale riconoscibile che nel corso degli anni potrà differenziare l’azienda dai concorrenti. È la brand identity, infatti che consente agli utenti di identificare e in alcuni casi a preferire il nostro prodotto/servizio tra tanti altri.
Gli utenti sembrano aver perso fiducia in siti internet con denominazioni esatte, che trasmettono poca professionalità e affidabilità. Molti di questi siti si sono rivelati di scarsa qualità e non in grado di soddisfare dovutamente le esigenze degli utenti.
Un ultimo punto negativo correlato al loro utilizzo riguarda la difficoltà nel trovare un EMD disponibile, visto che molti di essi sono stati già utilizzati da altre aziende nel corso degli anni.
Conclusione
Tirando le somme, pertanto, possiamo dire che gli EMD non si rivelano più una scelta particolarmente indicata. I motivi più importanti sono due. In primo luogo non hanno più la stessa rilevanza in termini di posizionamento. In aggiunta, sono la scelta ideale in ottica di branding.
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