Feed
I feed: contenuti costantemente aggiornati
Un feed è la sequenza di contenuti, che possono presentarsi in forma scritta, sottoforma di video o di fotografie, presenti sui social media o su un sito internet.
Si tratta di un flusso di informazione continuo che mantiene aggiornato l’utente su contenuti nuovi appena postati.
I feed RSS
In particolare, i feed RSS (Really Simple Syndication) sfruttano dei sistemi per automatizzare la distribuzione di contenuti a un utente che è interessato a rimanere aggiornato.
I nostri siti internet preferiti pubblicano in continuazione contenuti aggiornati. Piuttosto che andare a controllare continuamente la pubblicazione di nuovi contenuti, sarà sufficiente sfruttare le potenzialità dei feed RSS.
Basterà installare sul proprio dispositivo un’app o un’estensione conosciuta come Feed Reader. Una volta fatto ciò, dovremo verificare che il sito in questione offra la possibilità di utilizzare i feed RSS. In caso affermativo, dovrebbe essere presente il classico simbolo arancione con delle onde che si propagano.
Inserendo il link per il feed del sito nel nostro lettore, riceveremo ogni volta una notifica che ci avviserà della pubblicazione di un contenuto nuovo.
In questo modo non saremo più costretti a visitare ogni singolo sito ma avremo tutti gli aggiornamenti sotto controllo nel nostro comodo lettore.
Quali sono i loro vantaggi
Il loro utilizzo propone una soluzione win-win, dove a trarre vantaggio è sia il proprietario del sito che l’utente.
Il gestore del sito web ha così infatti la possibilità di raggiungere un pubblico più ampio mantenendo i propri lettori aggiornati. In questo modo sarà più facile ottenere una maggiore visibilità, fidelizzando i clienti in target.
Per quanto riguarda l’utente, si tratta di una soluzione comoda che evita di dover visitare continuamente i propri siti preferiti. In questo modo potrà consultare gli articoli più aggiornati da un’unica interfaccia, presente appunto nel feed reader.
Altri esempi di feed
Come accennato, i feed sono dei flussi di informazioni presentate in sequenza. Finora abbiamo parlato principalmente dei Feed RSS. Ne esistono comunque diversi tipi. Di seguito andiamo a vedere quali sono i più importanti.
Feed dei social network
I feed dei social media sono quelli che usiamo più spesso in assoluto.
Basta infatti aprire il nostro profilo Facebook o Instagram per vedere la pagina della propria storia aggiornata con i contenuti che l’algoritmo reputa più pertinente con i nostri interessi, in linea con altri contenuti che abbiamo consultato o con cui abbiamo già interagito in passato.
Feed di prodotti e-commerce
I negozi online utilizzano condividere informazioni in merito ai loro prodotti utilizzando alcuni dettagli come le immagini, il titolo o una breve descrizione. Si tratta di una strategia molto utile per gli e-commerce per riuscire a proporre agli utenti dei prodotti in target.
Feed di notizie
I feed di notizie raccolgono in sequenza tutte le notizie attinenti a uno specifico argomento. Solitamente contengono solamente una breve anteprima della notizia, e per vederla interamente bisognerà cliccare sulla scritta “continua a leggere”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.