Social Proof
Social Proof: il potere della riprova sociale
Il termine social proof tradotto in italiano significa prova sociale. Si tratta di un concetto il cui potere è ampiamente riconosciuto nel marketing, soprattutto in quello di tipo digitale.
Questo concetto si basa sul fatto che le persone sono più invogliate ad acquistare un determinato prodotto o un servizio se sanno che altre persone lo hanno già fatto con risultati soddisfacenti.
Per capire quanto sia importante oggi disporre della social proof basti pensare a tutte le volte che vogliamo acquistare un prodotto online. Quando ci ritroviamo a mettere a confronto prodotti simili tra loro, da quale di questi ci sentiamo maggiormente attratti? Da uno che ha centinaia, se non migliaia di recensioni, molte delle quali positive, oppure da uno che ha pochissime, o addirittura nessuna recensione? Dal punto di vista puramente psicologico, ci rassicura sapere che molte altre persone hanno già fatto una determinata scelta con esiti positivi.
La social proof può prendere diverse forme. Andiamo a scoprire quali sono le più comuni.
Numero e qualità di recensioni
Diverse grandi piattaforme come Amazon, AliExpress, Booking o TripAdvisor offrono ai clienti di lasciare delle recensioni, delle valutazioni del prodotto o del servizio acquistato. Un numero elevato di recensioni suggerisce una certa storicità del prodotto/servizio. Le recensioni hanno un grande impatto nel formare l’opinione della comunità dei visitatori del sito.
Testimonianze
Le testimonianze sono tra le più potenti risorse in ambito di social proof. Questo perché il potenziale cliente si può rivedere nella persona che racconta la sua esperienza, rispecchiandosi nelle difficoltà che ha dovuto affrontare e desiderando ottenere gli stessi benefici scegliendo il prodotto/servizio dell’azienda.
Badge
Esistono siti internet come “Trust Pilot” ai quali un sito internet o un’azienda può iscriversi. Successivamente, i clienti il cui acquisto viene verificato possono lasciare un’onesta recensione e una valutazione che si esprime in un punteggio. Un punteggio alto e una buona valutazione da parte di un gran numero di clienti soddisfatti consentono di esporre un badge in grado di trasmettere un senso di sicurezza e fiducia nei visitatori del sito web.
Parere di esperti ed influencer
Il parere positivo da parte di una persona che viene riconosciuta come esperta nel settore può significare molto in ottica di social proof. Un’ottima strategia consiste nello scoprire quali sono gli influencer che dispongono di un pubblico potenzialmente interessato a quello che cerchiamo di proporre. La promozione di un influencer in target è un segnale di fiducia per un buon bacino di potenziali clienti.
Conclusioni
Ottenere una certa riprova sociale, soprattutto all’inizio, è estremamente importante. Il punto è che da qualche parte bisogna pur partire. Ci sono diverse strategie che ti consentono di ottenere una buona riprova sociale.
Un modo può essere quello di chiedere direttamente ai tuoi clienti di rilasciare un feedback onesto. Rilasciare dei campioni omaggio in cambio di una recensione è un’altra strategia utile.
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