Link Juice

Il legame tra Link Juice e SEO

Soprattutto in ambito della SEO viene utilizzato un termine che indica il valore in termini di credibilità, autorità e visibilità apportato dai link esterni verso un sito. Questo termine è Link Juice.

Uno dei parametri più importanti in chiave SEO, forse tra i più decisivi nello stabilire il ranking di apparizione nella SERP, sono proprio i link esterni.

Quando Google si accorge che un sito è collegato ad altri siti importanti medianti collegamenti ipertestuali, valuta questa cosa come positiva, reputando il sito linkato più autorevole. I link possono essere ottenuti essenzialmente in due modi: in maniera organica e attraverso la link building.  Quando si creano contenuti di qualità e di reale valore per il proprio pubblico target, attuando una vera e propria strategia di content marketing mirata, sia aumentano le possibilità di ricevere dei link dai proprietari di altri siti.

Con la link building, invece, si entra in contatto con esperti del campo che hanno rapporti con blog, testate giornalistiche e siti di svariato genere disposti ad ospitare degli articoli contenenti un link verso altri siti.

In poche parole, la link juice rappresenta il valore SEO che un sito può ottenere attraverso il link in entrata.

Non tutti i link hanno lo stesso valore

A questo punto qualcuno potrebbe concludere che per avere più “succo” nel proprio sito basterà ottenere tantissimi collegamenti. In realtà, non è tanto la quantità dei link in entrata ad influenzare sulla visione che Google ha del nostro sito, quanto la loro qualità. Vediamo insieme quali sono i due  aspetti più importanti che vengono presi in considerazione dall’algoritmo di Google quando deve valutare la qualità dei link e quindi la quantità di “juice link” di un sito.

 

Valore del sito di origine

Un link proveniente da un sito autorevole, con buona reputazione e con un buon traffico aggiunge più juice link rispetto a più link provenienti da siti che hanno poca o nessuna credibilità e una bassa autorità.

Pertinenza dei link

I link provenienti da siti che trattano argomenti affini al sito di destinazione sono più rilevanti rispetto ad altri che non hanno nessun legame con il topic. Se abbiamo una ferramenta online, ad esempio, un link proveniente da un sito di hobbistica avrà maggiore importanza rispetto a uno proveniente da un sito di cibo per animali.

Fare link building per salire nel ranking e ottenere maggiore visibilità quando un cliente effettua una ricerca pertinente è una strategia complessa che deve per forza di cosa essere affidata a un esperto nel settore. In questo modo si potranno ottenere link di qualità valutati dall’algoritmo di Google naturali e di reale valore, in grado di dare una spinta significativa in termini di visibilità.

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