Analisi SWOT

In cosa consiste l’analisi SWOT

Il termine SWOT è un acronimo che sta per Strenghts, Weakeness, Opportunities, Threats, parole che in italiano indicano punti di forza, punti di debolezza, opportunità e minacce. Questi sono i  pilastri su cui si basa questa tipologia di analisi aziendale che permette di isolare una strategia chiara e definita per promuovere la competitività della stessa azienda sul mercato e proteggerla da eventuali rischi e pericoli.

Questa analisi mette a nudo le reali necessità dell’azienda evitando che fattori esterni possano coglierla impreparata e creare serie difficoltà. Grazie ad essa tutto il team potrà focalizzare al meglio le forze per raggiungere obiettivi comuni.

Come si svolge l’analisi?

Per procedere all’analisi si dovrà riunire il team ed utilizzare tecniche di brainstorming per fare venire a galla i punti più importanti.

Si inizia disegnando un grafico con quattro quadranti. Nei due quadranti superiori andremo ad inserire i punti di forza ed i punti di debolezza. Questi rappresentano anche i fattori interni, quelli strettamente collegati alle decisioni che vengono prese all’interno dell’azienda.

Nei quadranti inferiori andremo ad inserire le minacce e le opportunità, i cosiddetti fattori esterni. Sui fattori esterni non abbiamo un diretto controllo, perché sono avvenimenti che hanno luogo, appunto, al di fuori dell’azienda. Parliamo di nuove tendenze di mercato, azioni aggressive svolte dalla concorrenza, e così via.

Su tutti questi fattori non abbiamo alcun controllo, ma grazie alla loro identificazione, potremo intervenire su alcuni processi lavorativi per adattarci al meglio.

Andiamo a scoprire l’importanza di ciascun quadrante.

Scritta SWOT con spiegazione di ogni quadrante

I punti di forza

I punti di forza sono le cose che la nostra azienda fa meglio degli altri, gli elementi che ci contraddistinguono. Tra questi possono rientrare la qualità dei prodotti, la velocità di produzione o la qualità del servizio clienti. Isolare i punti di forza aiuta a capire cosa funziona, offrendoci l’opportunità di applicare le stesse strategie vincenti in altri ambiti aziendali.

Punti di debolezza

Una volta messi in risalto i punti di forza, potremo passare all’analisi dei punti di debolezza. In questa fase ci concentreremo su tutte le cose che potrebbero essere migliorate, su tutte le iniziative che non stanno dando i risultati sperati. Identificate queste problematiche saremo in grado di stilare ed attuare una strategia vincente per migliorare la situazione.

Opportunità

Le opportunità includono le iniziative, tutte le possibilità che possono essere colte in un particolare momento del mercato per migliorare la competitività dell’azienda.

Minacce

A differenza dei punti di debolezza, questi fattori vengono dall’esterno. Non abbiamo un diretto controllo su di esse. Può trattarsi di una crisi del settore, una pandemia, l’aumento dei costi del carburante, etc. In questa fase ci si chiede quali sono le modifiche che si possono attuare al processo aziendale per adattarsi a questa nuova situazione. In alcuni casi, essere obbligati ad apportare un cambiamento per far fronte ad una minaccia rappresenta il punto di svolta per approfittare di una nuova opportunità.

Pertanto possiamo concludere dicendo che un’analisi SWOT fatta come si deve apre gli occhi del team sulla reale situazione aziendale, aiutando tutta la squadra a prendere il controllo e non a rimanere in balia degli eventi.

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