App Indexing cos’è ?
Bene bene bene, ecco a voi una bellissima evoluzione dal nostro amatissimo motore di ricerca, Google, un motore di ricerca che non si smentisce mai e che ci offre ogni giorno news, algoritmi e molto altro ancora.
Avevamo notato da tempo che nelle search di Google apparivano dei risultati nuovi, dei risultati strani, con un link al play store ma abbiamo sempre tralasciato la cosa fin quando siamo venuti a conoscenza di questo App Indexing e abbiamo deciso di informarci e di appurare di cosa si trattasse.
Forse per migliorarsi, forse per incrementare i suoi risultati di ricerca o forse, più semplicemente, per aumentare la visibilità dei prodotti del play store, ai danni dell’ Apple Store, Google ha deciso di includere nella propria search i contenuti delle App, indicizzandoli. Uno spider sempre più evoluto scaglionerà non solo i siti web ma inizierà a farlo anche per le App Mobile, ecco cos’è App Indexing.
Cosa comporta questo nuovo aggiornamento?
Pregi e difetti, il tutto dipende da che punto si vede questo aggiornamento. Da una parte abbiamo una ricerca sempre più ampia, nuovi contenuti con cui interfacciarci e una maggiore sponsorizzazione per le App ma dall’altra avremo più siti con cui “lottare”, esatto, lottare, ma questo ovviamente lo sarà solo per un SEO.
Molti esperti Seo, come la nostra agenzia web di Foggia, avrà a che fare con altri competitor per ogni settore,98 complicando maggiormente il lavoro di posizionamento nei motori di ricerca e di conseguenza aumentando i costi per le varie aziende.
E’ vero che i motori di ricerca dovrebbero evolversi, che dovrebbero fornire sempre nuovi contenuti e una maggiore esperienza possibile per gli utenti ma Google, principalmente, è un’ azienda che ha come scopo primario quello di fare fatturato. Si direbbe, ma qui alziamo le mani, che alcune aziende riceverebbero delle consulenze private sui metodi utili ad incrementare il posizionamento. Ovviamente qui parliamo di aziende di un certo peso, sarà vero? Probabile, vi diciamo sottovoce che ogni vero SEO potrebbe affermare tale ipotesi analizzando alcuni siti creati da aziende “X”.
Definire l’ aggiornamento App Indexing buono? Onestamente? NI. Purtroppo valuto questa operazione di Google più una strategia di marketing che una strategia per migliorare e rendere le proprie ricerche migliori.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.