Competitors

L’analisi dei concorrenti per tracciare la propria strategia di marketing

Con il termine competitor ci si riferisce ai concorrenti che operano nello stesso settore e con i quali si cerca di emergere per avere maggiore successo nelle vendite. L’analisi dei propri competitors è una pratica essenziale per capire dove apportare migliorie nella propria strategia e cosa veramente può funzionare per attirare clienti nuovi e ottimizzare le vendite.

Ma andiamo a vedere nello specifico perché è così importante un’analisi di questo tipo nel digital marketing

Perché è importante

L’analisi della concorrenza è una pratica cruciale nel marketing digitale. Fornisce una panoramica dettagliata delle attività e delle prestazioni dei rivali, consentendo alle aziende di comprendere meglio il loro posizionamento sul mercato e le potenziali opportunità di miglioramento. Questo processo prevede la raccolta di una serie di dati e informazioni sui concorrenti diretti, tra cui:

Keyword research

L’analisi delle parole chiave che i nostri competitor stanno utilizzando e su cui stanno puntando per posizionarsi sui motori di ricerca ci aiuterà a selezionare più attentamente e in maniera oculata le keyword su cui puntare per il nostro posizionamento.

Presenza online

È utilissimo verificare i tratti caratteristici dei nostri concorrenti, tra cui i canali che utilizzano per raggiungere il proprio pubblico target, le modalità di marketing utilizzate, la qualità dei contenuti, etc.

Offerte e promozioni

L’analisi dei prezzi di vendita ci aiuterà a capire quale strategia di pricing intendiamo adottare. Inoltre, le tipologie di offerte e di promozioni ci aiuteranno a capire come stanno posizionando i loro prodotti o i loro servizi per attirare nuovi clienti e concludere nuove vendite.

Interazione Social

I social sono tra i canali più utilizzati per raggiungere un pubblico targettizzato e con maggiori possibilità di conversione. Monitorare l’interazione dei competitor sui sociali fornirà delle indicazioni sull’efficacia delle loro strategie di engagement.
Grafici e statistiche per analisi competitors

Vantaggi dell’analisi dei competitor

Gli obiettivi che si raggiungono grazie a un’attenta analisi dei competitors sono molteplici. Innanzitutto si riesce a capire quali sono gli aspetti chiave che consentono al nostro concorrente di avere successo. Ma attenzione: una simile analisi non dovrebbe mai spingerci a copiare la stessa strategia e a replicare esattamente quello che fanno gli altri.

Possiamo però scomporre gli elementi di successo di una strategia per rielaborarli per il nostro marchio. Ricordiamo che la differenziazione e la realizzazione di un’identità di marchio forte e ben definita stanno alla base del successo di qualsiasi attività.

È utile anche analizzare i concorrenti che non stanno avendo successo. Una simile analisi permette di identificare quali sono gli aspetti legati al fallimento nel nostro settore ed evitare così di ripeterli nel proprio processo di vendita e promozione.

Monitorare i nostri competitor è infine estremamente utile per capire quali direzioni sta prendendo il mercato, rivelandoci quali sono i trend del settore.

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