Comprendere i propri clienti
Non è di sicuro la cosa più semplice di questo mondo. Molte volte ci capita di eseguire progetti web, sia per privati, sia per aziende, che non hanno ancora ben chiaro cosa vogliono ottenere dal loro sito.
Nella parte iniziale vengono fatte le principali domande per poter capire al meglio il progetto:
– Di cosa vi occupate?
– Avete necessità di vendere prodotti?
– Avete la necessità di aumentare le visite al vostro sito?
– Avete bisogno di un sito che vi permetta di gestire in maniera autonoma il tutto?
Queste sono quasi sempre le prime domande che vengono poste al cliente, molte delle quali lasciano perplesso l’interlocutore che abbiamo dall’altra parte. Molti pensano che la visibilità non sia importante per un sito, “tanto mi cercano ugualmente”, questo è uno dei primi errori più gravi.
Sapete perché viene detto questo? Per risparmiare, senza comprendere che in realtà si stanno buttando dei soldi.
Spesso faccio un esempio ai miei clienti o a quelli che mi contattano.
Provate a pensare di avere un negozio bellissimo, con i migliori prodotti in commercio, con un’ occhio attento all’arredamento e a tutti i dettagli possibili ed immaginabili ma, questo negozio, è posto in periferia e non ha nessuna forma di pubblicità. Pensate che qualcuno venga mai a visitare il vostro negozio? Avete speso fior di quattrini per realizzare il vostro progetto e non puntate sull’aspetto più importante, cioè quello di rendere visibile il vostro sito? Sapete quanti siti come il vostro ci sono nel web? Più dei negozi sparsi per il centro di Milano…
Purtroppo molte volte il web ci porta nella direzione sbagliata, quelle innumerevoli pubblicità con “costruisci il tuo sito gratis”, in prima posizione gratuitamente, etc, etc, portano l’azienda o il privato verso una direzione o una mentalità totalmente errata. La definirei quasi pubblicità ingannevole.
La persona è portata a ragionare in quella direzione, nella direzione del gratis o al massimo del low cost e questo crea scompiglio quando ci si trova che fare con un reale professionista nel settore del web marketing.
Per far capire realmente al cliente quali sono i passi da svolgere per ottenere il successo che si merita, bisogna, con molta pazienza e professionalità, discutere e mostrare esempi reali su quello che è il web oggi, su cosa significa avere un sito e trarne profitto da esso, unico vero interesse.
Quando viene consigliato uno script, un sistema di pagamento o un sistema di posizionamento viene fatto per ottenere il massimo da quel sito. Fermarsi a metà dell’opera significa unicamente perdere.
Bisogna instaurare un rapporto di fiducia, un rapporto attuo ad una collaborazione duratura e proficua tra le parti spinte dal raggiungimento dell’obbiettivo prefissato.
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