DEM
In cosa consiste il DEM?
Con il termine DEM ci riferiamo al Direct Email Marketing. Si tratta di una strategia di marketing che prevede l’invio diretto di mail promozionali e commerciali da parte di un’azienda verso i suoi clienti e potenziali tali.
Si tratta pertanto di una forma di email marketing che ha lo scopo di creare un rapporto di fiducia con il destinatario, proponendogli degli incentivi per un acquisto, mettendolo a conoscenza di un webinar o di un regalo di cui può entrare in possesso, e così via.
Possiamo pertanto definire il DEM come una forma di e-mail marketing strategico che mette direttamente in contatto il venditore con l’utente finale.
Come avere successo con il DEM
Come per tutte le forme marketing, anche in questo caso diventa di fondamentale importanza pianificare una strategia ben definita.
Una delle cose più importanti è rivolgersi a un pubblico di persone che hanno espresso chiaramente il proprio consenso a essere contattato via mail. In caso contrario il rischio di venire catalogati come SPAM è molto alto.
È altrettanto importante rivolgersi a un pubblico in target, realmente interessato a ricevere i nostri aggiornamenti via mail.
Chi si occupa di email marketing deve inoltre sapere come sfruttare la lead generation. In questo modo rivolgerà dei messaggi in linea con il grado di interessamento espresso.
Di grande importanza è anche l’aspetto grafico e la presentazione del messaggio. La struttura della mail deve essere ordinata e tale da catturare l’attenzione del ricevente. La grafica deve essere coerente con l’immagine aziendale e funzionale per consentire un’agevole consultazione del contenuto.
Come automatizzare il DEM
I sistemi per automatizzare l’invio di mail a più clienti facilitano di molto il lavoro, facendo risparmiare tempo. Per quello che è possibile, comunque, personalizzare il messaggio adattandolo alle esigenze e alle preferenze del destinatario è un altro punto che gioca a favore della strategia, visto che permette di entrare in sintonia del cliente, che si vede coinvolto e preso in considerazione come individuo.
Esistono comunque dei software di marketing automation che consentono di programmare l’invio in una data e in un orario prestabiliti. Oltre a velocizzare e snellire il lavoro, questi software consentono di accedere a tutta una serie di preziosi dati che consentiranno di ottimizzare la propria strategia.
Per valutare l’efficacia della strategia di DEM sarà importante monitorare i risultati, analizzando ad esempio la percentuale di conversione, i tassi di apertura e i click-through delle mail inviate.
Le DEM non includono unicamente comunicazioni commerciali. In diversi casi si possono utilizzare le mail come mezzo per comunicare ai contatti la possibilità di accedere a dei contenuti riservati come e-book e webinar, per informarli del lancio di un nuovo prodotto o per l’inizio di un periodo promozionale. La regolarità nell’invio consente di mantenere vivo nel corso del tempo l’interesse dei contatti verso il brand.
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