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Digital PR: Significato
Indice Contenuti
ToggleLe Digital PR (Public Relations) nel campo del marketing si riferiscono alle attività di comunicazione volte a facilitare le relazioni tra la struttura organizzativa e la fascia di utenza di riferimento. Gli scopi principali delle Pubbliche Relazioni sono differenti e riconducibili alla diffusione della notorietà delle aziende, al consolidamento della loro immagine e allo sviluppo delle relazioni con il territorio di riferimento.
Non è un caso che oggi diverse imprese dispongano di uffici specifici incaricati alla gestione delle attività di PR e al controllo di tali attività. Inoltre, molte aziende, con lo sviluppo del mondo digitale, si rivolgono sempre più a veri e propri professionisti della comunicazione e del marketing online. Diversamente dal passato, quando il campo delle Public Relations era praticamente offline, oggi la rete e i suoi mezzi hanno stravolto la comunicazione e si è passati dalle PR alle Digital PR. Alla fine è possibile dunque definire le Digital PR come l’insieme delle attività sviluppate per la promozione online di servizi, dei prodotti e delle manifestazioni legati a un particolare marchio.
Tutte le attività promozionali sono determinanti ai fini del business di un’azienda, visti i milioni di utenti che quotidianamente consultano il web e i contenuti dei vari marchi presenti online. In tale logica, l’operato di un’agenzia di Digital PR può fare la differenza sul mercato a favore di un brand rispetto a un altro, in base, cioè, alla capacità di diffondere positivamente l’immagine di un’azienda attraverso l’uso dei nuovi mezzi di comunicazione online.
Digital PR e SEO: i reali vantaggi
Per tutti i settori commerciali, intraprendere delle strategie di Digital PR è particolarmente vantaggioso, principalmente per le aziende che trattano servizi e prodotti online: tecnologia, ristorazione, viaggi, moda e benessere. Per questi settori commerciali, poter contare su un’agenzia di Digital PR è vitale per incrementare la reputazione online, la fama del brand e il volume di affari.
Da qui nasce l’esigenza di scegliere un’agenzia che sappia cogliere le opportunità di mercato, valorizzare i punti di forza dell’azienda e studiare approfonditamente i competitors, così da mettere in campo le azioni idonee per promuovere le attività di interesse. Le Public Relations in ambiente digitale infatti iniziano dal monitoraggio di forum, social network e blog proprio per intercettare temi e opinioni importanti riguardo a un’azienda e i competitors di mercato. Questo perché le opinioni dei frequentatori di internet hanno un forte e decisivo impatto sulla reputazione di un marchio.
Un altro realistico vantaggio è da ricondurre senza alcun dubbio al miglioramento della SEO (Search Engine Optimization), perché le Digital PR hanno un impatto positivo anche sull’ottimizzazione dei motori di ricerca di un determinato sito. Le pubblicazioni sui siti web e la costruzione di una rete di collegamenti tra un sito e gli altri (link building seo) facilitano di gran lunga la posizione di un’azienda sui motori di ricerca, incrementando il traffico sul sito di riferimento. SEO, Digital PR e link building vanno praticamente a braccetto ai fini di un miglioramento del traffico online e del successo di un’azienda.
Un altro aspetto importante è anche la generazione dei lead (contatti) per convertire i clienti potenziali in lead e di conseguenza per ricevere i relativi dati di contatto. Una buona campagna di Pubbliche Relazioni dovrebbe generare un processo completo, tramite cui le imprese guidano opportunamente i clienti nell’acquisto dei prodotti, trasformando i visitatori di un sito in veri e propri acquirenti finali.
Le Digital Public Relations garantiscono diversi benefit per le aziende, l’importante è prevedere delle precise finalità per una campagna promozionale ottimale, in maniera tale da monitorarne i risultati.
Alla luce di queste considerazioni, non è difficile affermare come, per il marketing online di qualunque impresa, le Digital PR siano un elemento cardine per dominare la scena sul mercato e per dare un serio colpo alla concorrenza. Una maniera efficace per rispondere adeguatamente ai cambiamenti della comunicazione aziendale dovuti principalmente al proliferare delle nuove risorse digitali, strumenti online che hanno modificato completamente la logica delle classiche relazioni. Oggi bisogna intercettare i giusti clienti con validi contenuti, dare importanza alle conversazioni online relative al brand e intervenire nelle conversazioni da leader del settore. Una cosa possibile solamente passando dalla classica comunicazione di un tempo a quella più moderna delle Digital PR.
Digital PR: misurare i risultati con gli strumenti idonei
I professionisti delle Digital PR utilizzano diversi strumenti per misurare l’operato del lavoro di una campagna di PR e il suo reale impatto sul mercato.
Di seguito un riepilogo degli strumenti principali:
· Google Analytics è la raccolta, l’esame e il reporting delle informazioni online per ottimizzare e comprendere l’uso del web. Con l’analisi di alcuni parametri, infatti, è possibile risalire al traffico di ricerca generato dalle Digital PR. Tra l’altro, Google Analytics può anche essere utilizzato per individuare il traffico di interesse originato dai contatti stampa;
· Link Explorer di Moz può essere invece usato per monitorare i backlink di un sito online. Una campagna di Pubbliche Relazioni ben condotta deve portare a un incremento di backlink al sito di riferimento, un aumento di cui è necessario avere traccia;
· SEOZoom è uno strumento utile per controllare i passi in avanti nelle visibilità delle parole chiave;
· Buzzsumo, infine, è un mezzo per monitorare le condivisioni dei social relativamente agli articoli pubblicati su una specifica attività. Una valida campagna di Digital PR, infatti, non può esimersi dal considerare anche i social e il traffico che al loro interno gli utenti muovono.
Questi sono solo alcuni dei principali mezzi per misurare l’operato di una Digital PR, per risalire cioè ai risultati di una qualunque campagna promozionale online. Alla fine di tutto, naturalmente, le vendite e i lead sono parametri fondamentali per esaminare l’efficacia del lavoro delle Digital PR, anche se non occorre essere frettolosi.
In un mondo sempre più propenso alla digitalizzazione e all’informazione via web, le fortune di un’azienda passano dalla comunicazione online, si sa. Oggi, credere di avere successo e di aumentare il numero di clienti ignorando completamente certe dinamiche è pura follia, anzi è solo una maniera per andare incontro a forti delusioni. Ecco perché cresce di giorno in giorno il numero di aziende pronte a fare affidamento su di un’agenzia di Digital PR per accelerare i tempi e affermarsi sul mercato di competenza affidandosi ai professionisti.
Un investimento diretto verso una politica promozionale con le Digital PR e rivolto anche alla SEO è una strategia di marketing da seguire per la crescita di un brand e per un business di grande successo.