Dropshipping

In cosa consiste il dropshipping?

Una delle più valide alternative al classico e-commerce è il dropshipping. Si tratta comunque di una sorta di e-commerce semplificato, visto che il venditore non tiene in magazzino i prodotti. Questi vengono acquistati dal fornitore solamente al moento della vendita. Il venditore si deve preoccupare essenzialmente di mettere su una piattaforma di vendita ben fatta e di renderla visibile il più possibile.

Come funziona?

Quando un acquirente fa un ordine, questo viene segnalato al fornitore. E sarà proprio quest’ultimo a occuparsi della spedizione. Il venditore riceve una percentuale di guadagno sulla vendita senza aver avuto alcun contatto con il prodotto. Nel dropshipping, quindi, il venditore evita tutte le problematiche legate al magazzino e alle spedizioni.

Quali sono i principali vantaggi?

Il dropshipping presenta molteplici vantaggi per i venditori, tra cui:

  1. Minimi investimenti iniziali. Non sarà necessario investire una grossa parte di capitale per fare una scorta di magazzino di partenza.
  2. Flexibility. Sempre per il motivo menzionato nel punto 1, si potrà proporre ai propri clienti una maggiore varietà di prodotti.
  3. Ridotto rischio finanziario. Uno dei problemi più comuni del classico e-commerce è correlato ai prodotti invenduti e allo stoccaggio. Visto che il venditore non ha alcun contatto con i prodotti, questi problemi non lo riguardano.
  4. Flessibilità geografica. Poiché il fornitore si occupa della spedizione, il venditore può operare da qualsiasi luogo con una connessione internet.
  5. Meno problemi burocratici. In alcuni casi i prodotti commercializzati provengono dall’estero. Nessun grattacapo per uno scarico fermo alla dogana perché considerato non conforme. Queste sono preoccupazioni del fornitore.

Carrello della spesa sul tasto di invio

Gli svantaggi

Ma come ogni attività imprenditoriale, anche questa presenta degli svantaggi. Vediamone alcuni:

  1. Margini di guadagno ridotti. Ci sono diverse persone coinvolte nel processo di vendita, e pertanto i guadagni possono essere piuttosto bassi.
  2. Dipendenza dal fornitore. Il successo delle vendite dipende dalla qualità del fornitore e dalla sua capacità di gestire la spedizione e la consegna dei prodotti. Ecco perché diventa fondamentale puntare su un fornitore serio e affidabile, in grado di garantire una certa continuità nelle spedizioni e una qualità invariata nel tempo dei prodotti.
  3. Possibilità di problemi logistici. La dipendenza dal fornitore comporta anche il rischio di eventuali problemi logistici, come ritardi nella consegna o prodotti difettosi.
  4. Concorrenza. Poiché il dropshipping è diventato molto popolare, la concorrenza è aumentata e può essere difficile differenziarsi da altri venditori. Una buona ricerca di mercato, con una scelta di una nicchia nella quale c’è ancora poca offerta e alta domanda, può contrastare questo problema.

In generale, è importante considerare sia i vantaggi che gli svantaggi del dropshipping prima di decidere se questo modello è adatto alla propria attività commerciale.

Ci sono comunque dei suggerimenti che possono migliorare le possibilità di avere successo in questa attività.

Come aumentare le possibilità di successo

Il primo è quello di trovare un fornitore affidabile, in grado di fornire un buon supporto al cliente. Sarà inoltre essenziale creare un sito web professionale e responsive, in grado di regalare una esperienza utente positiva. Per essere facilmente trovato dai motori di ricerca, e di conseguenza anche dai clienti, sarà importante ottimizzare il sito in chiave SEO, mettere in atto una buona strategia di link building e promuovere il sito sui canali giusti.

Controllare continuamente la qualità dei prodotti e scegliere una strategia di pricing concorrenziale ci aiuteranno ad acquistare maggiore visibilità, spingendo gli utenti a scegliere i nostri prodotti piuttosto che quelli forniti dai competitors.

 

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