Il Web Designer tra storia e prospettive future
Oggi vogliamo parlarvi di un lavoro che nel mondo del World Wide Web (acronimo di www) si è pian piano reso necessario per molte categorie di persone fisiche e per le aziende che possono essere di servizi o altro genere. Parliamo ovviamente di quello che può essere definito – volendo citare il film Matrix – come l’architetto del Web o meglio di singole pagine del web personali, aziendali o collettive. Il web designer deve saper assumere diverse funzioni e non è errato pensare che possa essere definito come un architetto perché, al pari di colui che progetta con bozzetti e schemi, anche questa figura professionale deve progettare di sana pianta un luogo che gli viene commissionato. Il web designer progetta quindi pagine e talvolta anche le grafiche interne ai siti che deve costruire. Nel tempo la figura professionale si è andata trasformando sulla base del fatto che molti progettisti hanno appunto appreso anche i linguaggi grafici e studiato programmi inerenti alla graphic design.
Creare siti web è diventata una professione ricercata o ormai la si può ritenere verso il declino?
Molti esperti nel campo del web designer si sono posti in passato e si pongono tuttora la stessa domanda. E’ sufficiente conoscere l’HTML e il CSS per potersi considerare web designer? Questa è una domanda che si pone ciclicamente a chi è nel campo della creazione di pagine in rete e la risposta più comune – nonché la più esatta – è NO, non è sufficiente. La rete e le tecnologie si rinnovano costantemente e al pari di altri mestieri questi aggiornamenti devono essere studiati ed elaborati da coloro che si impegnano e lavorano in questo mondo. I linguaggi citati sono semplici e certamente non costituiscono un punto d’approdo per i web designer quanto piuttosto quello di inizio di una carriera. Gli aggiornamenti rappresentano una materia importante per ogni lavoro, come abbiamo detto, e ancor più per coloro che devono, per mestiere, progettare e costruire pagine web visto che il mondo del web è in continuo sviluppo. Di conseguenza il www non è in declino e anzi un buon web designer sarà oggi ricercato tanto quanto nel passato e probabilmente anche di più calcolando che oggi i siti web sono qualcosa di ancor più richiesto che nel passato.
Di conseguenza quello del web designer è ancora un mestiere molto importante ma solo qualora sia aggiornato sui nuovi sviluppi e sulle novità inerenti la costruzione di siti e pagine.
Quello del web designer è un lavoro e non un passatempo
Molte persone in Italia ritengono che creare pagine statiche o dinamiche, impostare vetrine web e tenere aggiornati i siti sia un qualcosa che appassiona per questo molti web designer, quando presentano i loro progetti e il conto spese, non vengono presi sul serio. Avviene solo nel nostro paese perché all’estero quello del web designer è considerato un lavoro da retribuire al pari di altri.
Ci tenevamo a sottolineare questo fattore perché comunque un programmatore o un web designer impiega il suo tempo, le sue conoscenze e investe se stesso in quello che è un lavoro.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.