Lead

Cos’è un lead e come si genera?

Un lead altro non è che un individuo oppure un’azienda che ha mostrato un certo interesse verso un prodotto o un servizio offerto da un’altra azienda. L’interesse del lead viene manifestato in diversi modi: si è iscritto a una newsletter, ha risposto a una call to action sui social media, oppure ha compilato un modulo per essere ricontattato.

Generare lead è un processo ben definito nell’ambito del digital marketing. A seconda della tipologia specifica di attività, possono essere messe in atto strategie di lead generation diverse.

Il processo di lead generation avviene mettendo in atto tutta una serie di attività di marketing, come la pubblicità sui social media, il content marketing, la SEO e le campagne PPC. Una volta generato un lead, il passo successivo per le aziende è quello di convertirlo in un cliente effettivo, attraverso un processo di lead nurturing.

Il passo successivo: lead nurturing

Il lead nurturing consiste nel fornire contenuti rilevanti e di valore per aiutare il lead a muoversi lungo il funnel di conversione, spingendolo fino all’acquisto. Le newsletter sono tra i mezzi di digital marketing più comuni utilizzate per questo scopo. Delle mail periodiche sono generalmente considerate un mezzo di comunicazione non invasivo per raggiungere il cliente con proposte su misura. Ma il processo di lead nurturing può avvenire anche attraverso contatti personali o telefonici.

Quali obiettivi si raggiungono grazie alla lead generation

L’obiettivo principale della lead generation è quella di acquisire nuovi clienti. Viene sfruttata la possibilità di indirizzare i propri sforzi verso persone che devono solamente essere invogliate a compiere il passo decisivo verso l’acquisto. D’altra parte, questo processo è anche un modo efficace per costruire relazioni a lungo termine con i potenziali clienti, che possono diventare clienti fedeli e ambassador della marca.

Lead al computer

Monitorare i lead rientra pertanto tra le occupazioni più importanti per creare un bacino di pubblico affezionato e disponibile a effettuare futuri acquisti.

Il monitoraggio dei lead può avvenire attraverso diversi strumenti:

  1. Utilizzare un software di automazione del marketing. Grazie a simili strumenti potremo creare form di contatto sul nostro sito web, raccogliere i dati dei lead e tenere traccia dei loro movimenti mediante un funnel di conversione. Allo stesso modo, consentirà di creare campagne di e-mail marketing automatizzate in chiave di lead nurturing.
  2. Utilizzare una piattaforma di analisi. Ogni strategia di marketing che si rispetti si basa sull’analisi dei dati. Strumenti come Google Analytics ci forniranno tutte le informazioni che ci servono per tracciare il traffico del nostro sito web e trarre delle conclusioni utili sui comportamenti e sulle preferenze dei nostri lead.
  3. Utilizzare un CRM. Un CRM non è altro che una piattaforma che serve a contenere e monitorare i dati più importanti dei nostri contatti.
  4. Utilizzare un sistema di gestione dei pagamenti . Questo ti permette di monitorare i pagamenti effettuati dai tuoi lead e di vedere quanto spesso effettuano acquisti.

Grazie a questi sistemi potremo monitorare al meglio i nostri lead, indipendentemente dal loro numero. Si tratta inoltre di strumenti indispensabili per attuare una strategia di lead nurturing quanto più efficace possibile.

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