Lead generation

Lead generation per un marketing mirato

La lead generation è il processo di raccolta di informazioni su potenziali clienti (lead) con la finalità di suscitare interesse per un prodotto o un servizio. Nello specifico, un lead è qualunque persona che ha mostrato un certo interesse verso un’azienda e i suoi prodotti ma che non ha portato ancora a termine alcun acquisto. Grazie a una strategia specifica si viene in possesso di informazioni di contatto, soprattutto indirizzi e-mail, di potenziali clienti. Questa è la prima fase per attuare una strategia di marketing targettizzata ed efficace.

Una volta, per portare a termine una vendita, i responsabili di marketing dovevano semplicemente presentare il prodotto o il servizio dell’azienda ad un determinato pubblico, senza conoscere le esigenze di quest’ultimo.

Nell’era del digitale le cose sono cambiate. Le aziende hanno a disposizione moltissimi dati e informazioni per indirizzare i propri sforzi verso le persone che potrebbero davvero aver bisogno del servizio/prodotto offerto. Attraverso una buona strategia SEO e di content marketing si può attirare verso la propria azienda proprio quel tipo di persone che stanno mostrando un certo interesse verso il settore di competenza.

Le principali tecniche di lead generation

Ci sono diverse tecniche di lead generation, tra cui:

  • Form di contatto sul sito web. Le persone che visitano un sito web possono compilare un modulo di contatto per richiedere maggiori informazioni o ricevere un’offerta.
  • Landing page. Si tratta di una pagina di destinazione strutturata principalmente per generare lead. Spesso sfruttano un lead magnet, un regalo gratuito (una guida, un e-book, l’accesso a un webinar) rilasciato in cambio dei dati di contatto.
  • Annunci online. Gli annunci online, come quelli sui social media o sui motori di ricerca, possono essere utilizzati per indirizzare i potenziali clienti a una landing.

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Una volta acquisite le informazioni di contatto, queste vengono utilizzate per contattare i lead e trasformarli in clienti effettivi attraverso l’utilizzo di un funnel di vendita ben progettato. Inoltre, le informazioni raccolte possono essere utilizzate per creare campagne di marketing mirate e personalizzate.

Perché la lead generation è importante?

L’importanza di questa strategia sta nel fatto che grazie a essa si viene in possesso di informazioni essenziali per attuare una strategia di marketing mirata e ben strutturata. Ecco alcuni motivi per cui iniziare a fare lead generation:

  • Aumento delle vendite. Contattando un target di pubblico mirato si aumentano i tassi di conversione delle vendite.
  • Ottimizzazione dei costi. Grazie a essa si possono risparmiare soldi sulla pubblicità o per altre forme di marketing.
  • Fidelizzazione dei clienti. Una volta che un potenziale cliente diventa un cliente effettivo, la lead generation consente di mantenere vivo nel tempo il suo interessa attraverso azioni di post-vendita o programmi fedeltà. In quest’ambito rientra una buona strategia di e-mail marketing.
  • Analisi dei dati. La lead generation consente di misurare le prestazioni delle campagne di marketing e di apportare modifiche per migliorare le conversioni.

 

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