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Seo off-page: fare link building come strumento di posizionamento

La SEO off page, la SEO delle strategie che si avviano fuori dal sito web, utilizza uno degli strumenti più interessanti ed efficaci per il posizionamento sui motori di ricerca: la link building. Se, infatti, internet stesso è composto di link, di rete e connessioni, il linking fra siti è la sua stessa anima.
Avere una strategia link building efficace è la base di un buon posizionamento.

Perchè noi

I numeri che ha raggiunto la piattaforma link building di PosizioneUno:

Come fare campagne link building seo

Link building: cos’è?

La link building è lo strumento della SEO utilizzato per ottenere link validi e autorevoli da altri siti web. Questo passaggio di trust (fiducia) da un sito autorevole a un altro in crescita, è uno dei principali fattori di ranking per il tuo sito web, perché aiuta il motore di ricerca (come Google) a comprendere il focus del tuo sito e posizionarlo nella SERP migliore.

Non basta, infatti, avere un brand o testi in home page che descrivano di cosa si occupano il tuo sito e il tuo business, ma serve ricevere di continuo attestati di riconoscimento e merito da parte di siti già riconosciuti come validi e autorevoli nel tuo stesso settore. In pratica, un baklink funziona come un consiglio dato attraverso il passaparola. Un consiglio di cui ti fidi.

Link building professionale: i fattori da analizzare

La storia della link building è passata da anni di strategie e test azzardati che hanno, poi, nel tempo, perduto di efficacia. Nonostante questo, è facile anche oggi trovare esempi di link building che potremmo definire non strategica.

>Nell’avviare una strategia di link building per migliorare l’ottimizzazione off site del tuo sito web, occorre quindi imparare a riconoscere la link building professionale.

20 anni di esperienza SEO di PosizioneUno, abbiamo affinato la tecnica di link building più efficace, quella che passa da un’acquisizione link che appaia agli occhi del motore di ricerca quanto più naturale possibile. Costruire profili backlink naturali è l’obiettivo che il tuo sito deve raggiungere dal punto di vista tecnico per accrescere il suo valore.

La link building professionale è una strategia a medio-lungo termine: il consulente professionista ha una visione strategica completa che non si ferma al singolo guest post, ma a una crescita organica del brand, del posizionamento, del traffico del sito, delle sue metriche di valore e autorevolezza, del suo stato complessivo di salute.

Competitor e ottimizzazione off page

La link building è uno strumento per ottenere vantaggio competitivo sui competitor: se un competitor, infatti, non sta utilizzando strategie off site, è facile intuire come avere a disposizione uno strumento in più di crescita del brand sia già di per sé una marcia in più.

Ma soprattutto, la link building è utile quando i competitor sono molto attivi nelle strategie SEO, come anche quando si vuole emergere in settori molto competitivi. Valorizzare il tuo brand in modo mirato diffondendolo su portali a grande traffico e con autorevolezza riconosciuta, è, infatti, la strategia a lungo periodo che può rivelarsi decisiva sui tuoi competitor, quello sprint in più.

Per lo stesso motivo, studiare se esiste un gap di backlink fra il tuo profilo backlink e quello dei competitor, è la strategia più veloce per capire con quali e quanti backlink avviare la tua strategia di crescita online, nonché definire con maggiore precisione l’investimento da fare sulla SEO off site.

Come avviare una campagna di link building in modo strategico

Gli strumenti di una strategia link building efficace sono, prima di tutto, link in ingresso pertinenti e rilevanti in arrivo da portali selezionati: per il network di PosizioneUno selezioniamo continuamente siti informativi con storicità del dominio, siti verticali o con categorie dedicate, aggiornati con costanza e con alte metriche di valore condivise.

L’obiettivo è aumentare in modo strategico il numero di link in ingresso attraverso link di qualità da blog verticali, redazioni giornalistiche nazionali e locali o portali news di settore, identificati con un attento lavoro di PR. Per il tuo brand sarà un pregio essere citato e linkato in un guest post dai grandi portali informativi nazionali!

Non manca l’attenzione per le menzioni, citazioni del brand senza link, strumento SEO off site fin troppo sottovalutato e perciò utilissimo nel confronto con i competitor. Siamo, infine, esperti nella migliore identificazione del tag rel adatto al link scelto, particolare tecnico cui gli algoritmi dei motori di ricerca fa estrema attenzione.

Tecniche link building: i guest post

Il guest post è un contenuto redazionale che viene pubblicato su un sito autorevole selezionato nelle strategie di link building. Questo articolo publiredazionale contiene uno o più link che rimandano al tuo sito web, link che per il motore di ricerca sono ritenuti di qualità.

Il guest post è un contenuto unico e pertinente scritto da un copywriter esperto SEO che contiene al suo interno le parole chiave (keyword) che hanno un impatto positivo per il brand e il business. È un contenuto ottimizzato, non solo un mero contenitore di un’anchor text non strategica.

La content strategy di PosizioneUno studia i trend di settore più interessanti ad attrarre lettori, seleziona le keyword a maggiore impatto per ogni singolo progetto business e crea contenuti che vengono letti e portano traffico attraverso i link che suggeriscono.

Come facciamo link building SEO in PosizioneUno

La maggiore esperienza di PosizioneUno è la valutazione competente dei siti da far entrare nel nostro network link building. Ogni giorno portiamo avanti attività di outreach per trovare sempre nuovi portali autorevoli ed interessanti per le migliori strategie di link building.

Per ogni cliente, viene eseguita un’analisi backlink da cui far partire la strategia di acquisizione link. Una volta che vengono identificati i migliori portali web per il profilo backlink da far crescere, avviamo la stesura dei guest post, con grande attenzione ed esperienza al contesto di inserimento del link e alla narrazione del brand in maniera accattivante e informativa. Contrattiamo i termini di pubblicazione secondo le specifiche linee guida editoriali di ciascuna redazione e programmiamo i guest post strategicamente, per evitare pubblicazioni troppo affollate e periodi di assenza dal web.

In breve, curiamo nella sua complessità la strategia di crescita del tuo sito, lasciandoti, come imprenditore e professionista, il tempo e l’interesse per le attività in cui sei esperto e per i tuoi clienti.

 

Dipende. Il costo varia in base al settore di riferimento, in alcuni casi posizionare una pagina potrebbe non richiedere "la spinta" da un sito esterno, in altri caso potrebbero volerci cifre importanti, soprattutto per i settori molto conpetititvi.

Dipende dal settore in cui operi. In ogni caso il tuo portale dovrebbe avere sempre dei segnali esterni che dicono al motore di ricerca che sei diversi dai tuoi competitor.

Questa attività per essendo difficile non è del tutto impossibile, ma richiede tempo che potrebbe essere impiegato per altro, tipo contenuti per il tuo portale. In ogni caso potresti creare contenuti di estremo valore per siti esterni chiedendo di menzionarvi, potresti svolgere lavori di grafica e/o content in cambio di un link, avvertire il proprietario della testa che ha un link broken e chiedendo di sostituirlo con il vostro etc etc.

No, questa pratica è più che sconsigliata nel 90% dei casi e sarebbe meglio evitarla nella sua integrità per non incappare in attività spammose. Solo in rarissimi casi questi collegamenti esterni potrebbero avere valore, ma se non siete esperti meglio evitare.

In linea generale e soprattutto se non si ha esperienza è meglio evitare l'uso di anchor a chiave esatta. Diversi aggiornamenti Google hanno portato penalizzazioni importanti. L'anchor maggiormente utilizzata deve e dovrà rimanere sempre l'anchor brand e/o il percorso file. Ricordatevi che Google NON VUOLE che le sue serp siano manipolate dalla link building.

I link interni sono fondamentali per una buona navigabilità del sito, per permettere all'utente di approfondire l'argomento trattato e per dare ai motori di ricerca la capacità di navigare il sito. Oltre ad essere ottimi per quanto sopra descritto trasferiranno juice alle pagine interne creando una ragnatela. Una buona strategia linking interna porta ottimi risultati se affiancata ad una corretta campagna link building