Sitemap
A cosa serve una sitemap?
Così come ci viene suggerito dal nome stesso, una site map è la mappa di un sito web, un documento che elenca tutte le pagine web presenti su di esso e come sono collegate tra di loro. Si tratta di una sorta di indice virtuale del sito, in grado di fornire un anteprima sui suoi contenuti.
La sua presenza facilita sia l’utente che naviga all’interno del sito che i crawler dei motori di ricerca nel lavoro di indicizzazione.
I crawler sono dei robot che scansionano in continuazione il web alla ricerca di contenuti nuovi e aggiornati. Grazie al loro lavoro avviene l’indicizzazione di un sito e delle sue pagine. I contenuti del sito vengono così organizzati, catalogati e messi a disposizione dell’algoritmo di Google. Quest’ultimo avrà a disposizione tutte le informazioni che gli servono per stabilire il ranking di posizionamento del sito e delle sue pagine.
Una sitemap può contenere informazioni come la data di creazione o di ultima modifica delle pagine, la frequenza di aggiornamento e la priorità di indicizzazione. Una sitemap ben strutturata suggerisce ai motori di ricerca qual è la gerarchia del sito, quali sono cioè le pagine più importanti e quali sono quelle correlate.
Quanti tipi di sitemap esistono
Ne esistono essenzialmente due tipologie. La prima utilizza il formato Sitemap HTML, mentre la seconda è ancora più specifica per questo scopo: la Sitemap XML. Quest’ultimo è un file che contiene un elenco di URL (indirizzi web) di un sito web, insieme ad altre informazioni utili ai motori di ricerca, come la data dell’ultima modifica, la frequenza di aggiornamento e la priorità delle pagine.
Come si crea una sitemap
Creare una sitemap non è molto complicato, soprattutto se si decide di utilizzare i plugin messi a disposizione dai più comuni CMS.
Esistono anche degli strumenti online specialmente dedicati alla generazione di sitemap come Sitemap Generator. Queste piattaforme ci guideranno passo dopo passo nella creazione del nostro indice del sito.
Una volta che l’abbiamo creata dobbiamo inviarla a Google Search Control, che ci dirà anche quando Googlebot è riuscito ad avere accesso alle risorse caricate.
Chi dovrebbe creare una Sitemap?
Sono diverse le situazioni in cui un sito può trarre giovamento dalla realizzazione di una sitemap.
Il primo caso riguarda i siti molto grandi e nei quali diventa difficile assicurarsi che non ci siano pagine orfane, pagine che non possiedono al loro interno almeno un link di rimando. I crawler sono infatti in grado di scovare le nuove pagine e indicizzarle grazie ai link interni o esterni.
Diventa utile realizzarne una anche nel caso in cui sul sito siano presenti diversi contenuti multimediali. Grazie alla sitemap possiamo suggerire ai crawler qual è il loro scopo.
In sintesi, la creazione di una sitemap è un’ottima pratica di SEO (Search Engine Optimization) in quanto aiuta a migliorare la visibilità del sito sui motori di ricerca e a far sì che le pagine vengano indicizzate in modo più efficace.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.