Vendere Online: sito web, ebay e amazon
Molte attività, anche se non con poca fatica, hanno iniziato ad estendere il proprio business grazie alla vendita online dei propri prodotti e/o servizi. Effettivamente l’incremento delle vendite online è aumentato, basta vedere i vari studi a riguardo forniti dal Censis o altre fonti autorevoli.
Molte aziende, ma anche negozi, effettuano come primo passo l’ inserimento dei propri prodotti all’interno di marketplace, (ebay e Amazon principalmente) trovando un discreto riscontro a livello di vendite. Questi sistemi, a fronte di un basso o inesistente investimento iniziale, permetto di “cedere” la propria piattaforma per vendere online qualsiasi cosa, non c’è prodotto che non abbia trovato all’interno di ebay o Amazon e penso anche voi.
Il problema principale dei marketplace è la percentuale di guadagno che detraggono da ogni acquisto, questa oscilla sul 10%. Mettendo l’ipotesi che riusciate ad avere un fatturato di 20 mila euro in un anno, da questa cifra dovrete toglierne 2000 euro. Come se non bastasse, prendendo come esempio Ebay, dovremmo “togliere” altri 35 euro mensili per il negozio, cioè, oltre 400 euro in un anno. Alla fine abbiamo 2.500 di costi a fronte di 20.000 euro di guadagno: sicuramente non pochi. Per Amazon le cifre non si scostano molto.
Vorrei farvi ragione su un solo aspetto, in questo momento: alle 400 euro annue che Ebay vi trattiene senza avere nulla di concreto. Se un giorno vi stoppate cosa vi rimane? NULLA! Meditate..
Questa premessa non è indirizzata a farvi cambiare idea, per dirvi “non utilizzate i marketplace”, assolutamente! Il loro utilizzo è consigliato ma non come canale principale per vendere online.
I marketplace devono essere il contorno della pietanza principale, cioè, il vostro e-commerce.
Le motivazioni di tale affermazione sono tante e non di poco conto!
Proviamo a pensare se un vostro cliente ritorna perché soddisfatto, perché è consapevole della bontà del vostro prodotto, quindi, ricorda il vostro nome, il vostro marchio, cosa dovrebbe fare? Ricercarvi su Ebay oppure digitare il nome della vostra azienda o direttamente il vostro link? Certo, potreste sempre regalare nuovamente il 10% ai marketplace su un cliente acquisito in precedenza perché no!
Le strategie per vendere online possono essere diverse e le più disparate ma il mio consiglio è:
se volete far crescere il nome della vostra azienda o del vostro brand, lavorate con un sito web collegato ai vari sistemi, marketplace, social, etc, il cliente deve ritornare sul vostro sito web e non in un canale “alternativo”.
Altro aspetto molto importante risiede nel poter lavorare con un solo strumento collegato a tutti gli altri, cioè una base che interagisce e si sincronizza: questa base si chiama sito web e non ebay o Amazon.
Provate ad immaginare, caricate i vostri prodotti nel vostro e-commerce e in automatico verranno collegati su ebay e Amazon. Se un prodotto viene venduto sul sito o su un marketplace cosa succede? In automatico verrà cancellato negli altri sistemi, questo significa un notevole risparmio di tempo e denaro.
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