Web Marketing, creare un sito non è tutto!
Il titolo racchiude a pieno il fulcro del discorso di questo articolo, “creare un sito non è tutto”. Non fatevi spaventare da tale affermazione e leggete attentamente ogni parola.
ESEMPIO | Il Sig. Rossi, amministratore dell’ attività “X”, decide di incrementare il proprio business e quindi di aumentare le proprie vendite sfruttando il web come ulteriore canale di vendita. Dopo un’ adeguato studio di mercato il Sig. Rossi decide, insieme ai suoi colleghi/operatori, di intraprendere un nuovo cammino e di creare un sito web per vendere i propri prodotti. Successivamente ad un’ adeguata cernita di freelance e/o agenzie web, e dopo una miriade di preventivi, trova l’esperto a cui decide di “affidare la propria azienda” per “farsi costruire il proprio sito”. Tutto procede secondo i piani del Sig. Rossi: l’agenzia web di turno riesce a soddisfare a pieno le richieste e a “tirar fuori” uno spettacolo di sito web. A distanza di qualche mese il Sig. Rossi, perennemente attento ai movimenti (vendite) nel suo suo portale, nota che “nulla si muove”. Preso dallo sconforto, e deluso dal suo investimento, decide di telefonare all’Agenzia Web per “lamentarsi” del loro operato. Il Sig. Rosi avrà ragione secondo voi? R: In parte.
Il web Marketing viene prima della costruzione di un sito!
In tanti, se non tutti, pensano che la creazione di un sito web significa successo, visibilità e vendita. Molti pensano che la sola creazione di un sito identifichi la vendita dei propri prodotti/servizi, un po’ come una bacchetta magica. Vi siete mai posti una delle domande più “semplici” riguardante internet? Perché quel sito si trova in prima pagina mentre l’altro si trova in ventesima? Se pensate che la risposta risieda in “per c..o” sbagliate e di gran lunga.
Google fornisce risultati di ricerca in base alla qualità del il sito (delle volte sbaglia anche lui). Un sito mono pagina, con bassa quantità e qualità di contenuto e con una bassa popolarità, difficilmente potrà ambire alle prima pagina/prime posizioni. Un sito appena “sfornato”, anche se con ottimi contenuti, non potrà mai e poi mai posizionarsi in TOP POSITION se uguale alla “massa” e, sopratutto, se non vengono eseguite delle dovute campagna di web marketing.
Prima di pensare alla costruzione di un sito web, l’ agenzia web di turno dovrebbe illustrarvi le dovute strategie di web marketing, strategie adatte a portarvi al successo nel web. La costruzione di un sito è solo il primo tassello di un mosaico, ma che se rimane il solo non porterà riscontro.
Se volete intraprendere un giusto e proficuo percorso nel web dovete essere certi di cosa volete ottenere. Se il vostro sito necessita di visibilità, prima di pensare alla costruzione dovete pensare a come ottenere utenti interessati ai vostri prodotti e/o servizi!
Spesso capita che la costruzione di un sito web venga eseguita da web design o webmaster, con nessuna conoscenza della SEO. Se necessitate di un riscontro dal vostro sito non potete tralasciare questa figura professionale, farlo significa avere le stesse conseguenze del Sig. Rossi.
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